Ignazio Viola

Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Maestro Guido Margaria.

Si perfeziona con i Maestri: Narciso Yepes, Stefano Grondona e Betho Davezac.

Ha partecipato a molti Concorsi  Nazionali ed Internazionali ottenendo ottimi risultati a Torino, Maccagno, Alassio, Martina Franca, Ercolano, Nova Milanese, Genova etc.

Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Slovenia, Germania, Svizzera, Polonia e Norvegia  come solista, ed in formazioni cameristiche tra le quali il “Vivaldi Guitar Trio” . 

Ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani per chitarra sola e per tre chitarre, di molti compositori italiani e stranieri tra i quali: Franco Mariatti, Giorgio Mirto, Franco Mannino, Teresa Procaccini, Alberto Bernardi, Andrea Basevi, Gisle Krogseth, Gerard Drozd, Giorgio Ferrari, Oloff Naslund.

E’ chiamato a far parte della giuria in Concorsi Internazionali come il T.I.M. Torneo Internazionale della Musica Patrocinato dall’A.GI.MUS.,  il Concorso Internazionale  “Città di Moncalieri”, il Concorso per Giovani Talenti “Don Conta” di Spineto Castellamonte (TO), Giovani Talenti di Agliè (TO) Concorso Internazionale “Città di Asti”, Concorso Nazionale “Giovanni Mosca” di Alba (CN).

E’ Direttore Artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale “Intorno alla chitarra” di Alba (CN) e del Concorso Chitarristico Internazionale “Città di Favria” (TO).

Ha inciso per le Etichette discografiche: “Rainbow Classic” italo-inglese,  per la “Lyra Classica MAP” di Milano e per la  Folkclub-Ethnosuoni di Casale Monferrato.

Collabora con le case editrici: Bérben, Pizzicato Verlag.

E’ docente di chitarra presso la Scuola Civica Musicale “V. Corino” di Nichelino (TO)  e presso il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba (CN).